mercoledì 29 febbraio 2012

Il legame di ogni rapporto, sia nel matrimonio sia nell'amicizia, sta nella conversazione. (Oscar Wilde)

‎"Ammirami" disse il vanitoso "Ti ammiro" rispose il Piccolo Principe "ma tu che te ne fai?" (Il Piccolo Principe)

È vero che non sei responsabile di quello che sei, ma sei responsabile di quello che fai di ciò che sei. (Jean-Paul Sartre)

Nessuno può farti stare bene se il bene non è già in te. (Dal film - Caos Calmo)

Sforzati sempre di vedere ciò che splende dietro le nuvole più nere. (R. B. Powell)

Magari uno rimpiange di aver perso qualcosa, e l'ha perso solo per trovare di meglio. (A. De Carlo)

A condannare un uomo alla solitudine non sono i suoi nemici ma i suoi amici. (M. Kundera)

La malinconia è un'inquilina della mia anima. Soffre d'insonnia, per cui mi fa spesso compagnia... ma quando, raramente, si addormenta la mia anima sorride e nel sonno le tira i capelli. (P. Melone)

La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. (F. Nietzsche)

domenica 26 febbraio 2012

LASCIA ENTRARE IL 'NUOVO'

"Hai l'abitudine di accumulare oggetti inutili, credendo che un giorno, chissà quando, ne avrai bisogno?
Hai l'abitudine di accumulare danaro, solo per non spenderlo, perchè pensi che nel futuro potrà mancarti?
Hai l'abitudine di conservare vestiti, scarpe, mobili, utensili domestici ed altre cose della casa che già non usi da molto tempo?
E dentro di te?
Hai l'abitudine di conservare rimproveri, risentimenti, tristezze, paure ed altro?
Non farlo!
È necessario che lasci uno spazio, un vuoto, affinchè cose nuove arrivino nella tua vita.
È necessario che ti disfi di tutte le cose inutili che sono in te e nella tua vita, affinchè la prosperità arrivi.
La forza di questo vuoto è quello che assorbirà ed attrarrà tutto quello che desideri.
Finchè stai, materialmente o emozionalmente, caricando sentimenti vecchi ed inutili, non avrai spazio per nuove opportunità.
I beni devono circolare. Pulisci i cassetti, gli armadi, la stanza, gli arnesi, il garage... da quello che non usi più.
Non sono gli oggetti conservati quelli che stagnano la tua vita... bensì il significato dell'atteggiamento di conservare...
Quando si conserva, si considera la possibilità di mancanza, di carenza... si crede che domani potrà mancare, e che non avrai maniera di coprire quella necessità.
Con quest'idea, stai inviando due messaggi al tuo cervello e alla tua vita: che non ti fidi del domani e che pensi che il nuovo e il migliore non sono per te, per questo motivo ti rallegri conservando cose vecchie ed inutili.
Disfati di quello che ha perso già colore e lucentezza. Lascia entrare il nuovo in casa tua e dentro te stesso..."
J.Newton 

Le cause non determinano il carattere della persona, ma soltanto il manifestarsi di questo carattere, cioè le azioni. ( Schopenhauer)

Non mi sono accadute che cose inaspettate. Molto avrebbe potuto essere diverso se io fossi stato diverso. Ma tutto è stato come doveva essere; perchè tutto è avvenuto in quanto io sono come sono. ( Jung)

SOLO LA PERSONA CHE RISCHIA E' LIBERA

A ridere c'è il rischio di apparire sciocchi;
a piangere c'è il rischio di essere chiamati sentimentali;
a stabilire un contatto con un altro c'è il rischio di farsi coinvolgere;
a mostrare i propri sentimenti c'è il rischio di mostrare il vostro vero io;
a esporre le vostre idee e i vostri sogni c'è il rischio d'essere chiamati ingenui;
Ad amare c'è il rischio di non essere corrisposti;
a vivere c'è il rischio di morire;
a sperare c'è il rischio della disperazione e
a tentare c'è il rischio del fallimento.
Ma bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande nella vita è quello di non rischiare nulla.
La persona che non rischia nulla, non è nulla e non diviene nulla. Può evitare la sofferenza e l'angoscia, ma non può imparare a sentire e cambiare e progredire e amare e vivere. Incatenata alle sue certezze, è schiava.
Ha rinunciato alla libertà.
Solo la persona che rischia è veramente libera.
Leo Buscaglia 

Pensi che il seme di un albero non abbia bisogno di coraggio quando buca la terra e germoglia? Basta un colpo di vento a schiacciarlo. Eppure lui germoglia e tiene duro e cresce gettando altri semi. E diventa un bosco. O.Fallaci

Se oggi non valgo nulla, non varrò nulla nemmeno domani; ma se domani scoprono in me dei valori, vuole dire che li posseggo anche oggi. Poiché il grano è grano, anche se la gente dapprima lo prende per erba.(V. Van Gogh)

UN CANE TI FA' SENTIRE STRAORDINARIO

Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati... Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido... Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone possono farti sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire... Straordinario?

venerdì 24 febbraio 2012

NON CI INTENDIAMO MAI

Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come pos...siamo intenderci, signore, se nelle parole ch'io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com'egli l'ha dentro? Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai! 
Luigi Pirandello



Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni. •José Saramago-

I muri esistono per una ragione. Ci offrono l'opportunità di dimostrare quanto desideriamo realmente qualcosa. (R.Pausch)

Un uomo che teme di soffrire,già....soffre di ciò che teme. (M. Montaigne)

Dovete avere ogni giorno il coraggio di rischiare di sbagliare, di rischiare di fallire e di essere umiliati. Un passo nella direzione sbagliata è meglio che stare “immobili” tutta la vita. Una volta in moto potete correggere la vostra direzione pur andando avanti. (M. Maltz)

Non vergognamoci di dire ciò che non ci vergogniamo di pensare. (M de Montaigne)

Mathilda «Ho finito di crescere. Sto invecchiando.» Lèon «E per me è il contr...ario: sono grande abbastanza, ho bisogno di tempo per crescere.» (dal film “Lèon” di Luc Besson)

Ma nessuno può perdere di vista ciò che desidera. Anche se, in certi momenti, è convinto che il mondo e gli altri siano più forti. Il segreto è questo: non desistere. (P. Coelho)

Un NO detto con la più profonda convinzione è meglio di un Sì detto semplicemente per cortesia o peggio ancora, per evitare problemi. (Mahatma Gandhi)

Poca sincerità è pericolosa e molta è assolutamente fatale. (Oscar Wilde)

Nel mio piccolo ho imparato a comprendere che tutti gli uomini straordinari, che hanno fatto qualcosa di grande, qualcosa che appariva impossibile, sono sempre stati considerati come ubriachi e come pazzi. (Goethe)

LA VITA E' IL TRENO

La nostra vita è un viaggio ininterrotto dalla nascita fino alla morte.
Il paesaggio muta, le persone cambiano, i bisogni si trasformano, ma il treno prosegue.
La vita è il treno – non la stazione ferroviaria.
Paulo Coelho
 

martedì 21 febbraio 2012

Alla minima contrarietà, e a maggior ragione al minimo dispiacere, bisogna precipitarsi nel cimitero più vicino, dispensatore immediato di una calma che si cercherebbe invano altrove. Un rimedio miracoloso, per una volta. (Emil Cioran)

I nostri peggiori nemici,e quelli con cui dobbiamo combattere più di tutti,sono dentro. (M. De Cervantes)

Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla sua perseveranza. Buddha

Nessuno si può cambiare, ma tutti possono migliorarsi. E. von Feuchtersleben

Se continuo a pensare come ho sempre pensato, continuerò ad agire come ho sempre agito; e se continuo ad agire come ho sempre agito, continuerò ad ottenere i risultati che ho sempre ottenuto. (M.Ferguson)

Quando ti trovi in disaccordo con le persone a te care, affronta soltanto il problema attuale, senza tirare in ballo il passato. Dalai Lama

Il mondo è pieno di sofferenze, ma è altrettanto pieno di persone che le hanno superate. Milan Kundera

Gli eventi e gli incontri non sono zavorre o vicoli di cui non si conosce l'uscita, ma piuttosto specchi – capaci comunque, con il loro riflesso, di farci conoscere una parte ancora ignota di noi stessi. (Susanna Tamaro)

LA NOSTRA IMMAGINE


Per accrescere la fiducia in noi stessi, dobbiamo rinunciare all'immagine che vorremmo gli altri si facessero di noi,perché essa è fuori dalla nostra portata. Nessuno al mondo ha mai riscosso consensi unanimi e dunque non saremo noi i primi. (Bernard Raquin)

Chi si accetta è sempre considerato attraente e gradevole dagli altri. Paule Salomon

‎"Se posso impedire che un cuore si spezzi, io non avrò vissuto invano. Se posso alleviare le sofferenza di una vita o placare un dolore, o aiutare un pettirosso tramortito a ritrovare il suo nido, io non avrò vissuto invano" •Emily Dickinson-

Ci sono stati d’animo che non si possono spiegare con le parole. Per capirli, occorre essere simili. •F.Carcereri-

Trovate il vostro tallone d’Achille prima che lo facciano gli altri. •Jeff Jarvis

Non ho mai cercato di rimuovere i miei ricordi, neppure quelli più tristi. Non capisco le persone che si nascondono dal loro passato: ogni evento che hai vissuto ti aiuta ad essere la persona che sei oggi. (Sofia Loren)

NON FAR VINCERE LA SCONFITTA

Ci vuole solo coraggio, o forse buon senso, per capire che le lezioni migliori sono di solito le più dure e che spesso fra queste ultime c’è la sconfitta. A loro volta, queste riflessioni inducono a pensare che l’unico vero fallimento stia, in realtà, nel permettere alla sconfitta di avere la meglio su di noi.
(A. C. Grayling)

Non c'è dialogo tra chi parla con il cuore e chi risponde con il cervello... (Arianna Belmont)

E' solo quando impari ad accettare che quel che è stato è stato, che puoi usare la tua conoscenza del passato per ingannare il futuro... (Amitav Ghosh)

Puoi costruire qualcosa di bello anche con le pietre che trovi sul tuo cammino. (Goethe)

La memoria è un mostro: tu dimentichi... essa no. Archivia le cose, ecco tutto. Le conserva per te, o te le nasconde e le richiama, per fartele ricordare, a sua volontà. Credi di avere una memoria. Ma è la memoria che ha te. (J. Irving)

Le cose che diciamo quando siamo stati provocati sono più sincere di quelle che diciamo quando siamo tranquilli. (Cicerone)

domenica 19 febbraio 2012

LA PROPRIA FILOSOFIA DI VITA


Non sempre ti sarà possibile modificare le circostanze, ma potrai sempre cambiare il modo di cui interpretarle.
E il modo in cui le interpreti non è altro che la tua filosofia di vita. 
La domanda che ti pongo allora è: la tua filosofia di vita lavora per te, contro di te o non funziona affatto? 
(Lou Marinoff)

L'infelicità è figlia della paura di cambiare. M. Stohr

C'è chi cerca di aumentare la propria autostima migliorando se stesso, e chi cercando di far sentire inferiori gli altri. M. Lawrence

La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio. Elio Vittorini

Nessuno conosce le proprie possibilità finché non le mette alla prova. Publilio Sirio

Le parole vere non sono necessariamente belle, e le parole belle non sono necessariamente vere. (Tao Te Ching)

Il potere che gli altri possiedono è quello che io stesso concedo loro. (Gerry Spence)

Chi non osa nulla, non speri in nulla. (F. von Schiller)

Un bambino è la forma più perfetta di essere umano. (V. Nabokov)

SCEGLIERE FRA TANTE STRADE


“Quando a te si apriranno tante strade e non saprai quale scegliere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta.
Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuto al mondo, non farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora, resta in silenzio ed ascolta il tuo cuore. E quando ti parla, alzati e vai dove lui ti porta” - Susanna Tamaro

Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo. •George Bernard Shaw-

Fintanto che ti preoccupi di quello che gli altri pensano di te, appartieni a loro. •Neale D. Walsch-

La nostalgia è rendersi conto che le cose non erano insopportabili come sembravano allora. •Milan Kundera-

BUTTARE VIA LA VITA

Un signore di Scandicci
buttava le castagne
e mangiava i ricci.

Un suo amico di Lastra a Signa
buttava i pinoli
e mangiava la pigna.

Un suo cugino di Prato
mangiava la carta stagnola
e buttava il cioccolato.

Tanta gente non lo sa
e dunque non se ne cruccia:
la vita la butta via
e mangia soltanto la buccia.

•Gianni Rodari-

Chi ha un perché abbastanza forte, può superare qualsiasi come… ‎(Friedrich Nietzsche)

Per conquistare il futuro bisogna prima sognarlo. (B. Pascal)

"Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacchè non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante" (Alda Merini)

"Generalizzare vuol dire essere idioti." William Blake

LA TEMPESTA CI CAMBIA


Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo.
Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato. (Kafka)

Le persone a cui vuoi bene e che ti vogliono bene non si attendono, ci si va incontro. Roberto Cavaliere

L'abitudine è la più infame delle malattie perchè ci fa accettare qualsiasi disgrazia, qualsiasi dolore, qualsiasi morte. (O. Fallaci)

NON BISOGNA CANCELLARE IL PROPRIO PASSATO


Io non voglio cancellare il mio passato, perché nel bene o nel male mi ha reso quello che sono oggi.
Anzi ringrazio chi mi ha fatto scoprire l'amore e il dolore, chi mi ha amato e usato, chi mi ha detto ti voglio bene credendoci e chi invece l'ha fatto solo per i suoi sporchi comodi. Io ringrazio me stesso per aver trovato sempre la forza di rialzarmi e andare avanti, sempre. Osca Wilde

‎"Prendete la vita con leggerezza" ...che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore. Italo Calvino

Non si discute per aver ragione ma per capire. - Jorge Luis Borges

LA VITA NON E' IMMUTABILE


Quello di credere che la vita sia immutabile, che una volta preso un binario lo si debba percorrere fino in fondo. Il destino invece ha molta più fantasia di noi. Proprio quando credi di trovarti in una situazione senza via di scampo, quando raggiungi il picco di disperazione massima, con la velocità di una raffica di vento tutto cambia, si stravolge, e da un momento all'altro ti trovi a vivere una nuova vita. 
(S. Tamaro - Va dove ti porta il cuore)

Stimati.Gli unici che apprezzano gli zerbini sono quelli con le scarpe sporche. Leo Buscaglia

Ho imparato che le persone dimenticano ciò che dici... cio che fai, ma non dimenticano mai come li fai sentire... (MAYA ANGELOU)

E la cosa più importante è scoprire che il dolore può essere trasformato in gioia. (Roberto Benigni)

L'umorismo è il più eminente meccanismo di difesa. (S. Freud)

L'importante è non smettere di fare domande. (Albert Einstein)

In una terra di fuggitivi, colui che cammina nella direzione contraria sembra che stia fuggendo. Eliot

domenica 12 febbraio 2012

Spesso le cose si uccidono per la paura di viverle. - M. Bisotti.

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. - O. Wilde.

CONSIDERAZIONI SUGLI AMICI


“ La migliore occasione per provare l’autenticità di un amico si ha, oltre che nei casi in cui si ha bisogno di un aiuto serio, e di una sacrificio notevole, nel momento in cui gli si annunzia una disgrazia, da cui si è stati colpiti poco prima. In tal caso, o un turbamento vero, sentito e evidente si dipinge sui tratti del suo volto, oppure questi ultimi confermano, con la loro perfetta tranquillità, o con un movimento fuggevole, la nota massima di Rochfoucauld: . I cosiddetti amici, quelli comuni, in tali circostanze spesso possono a stento reprimere l’accenno istintivo a un lieve sorriso di compiacimento. Vi sono poche cose, che mettono gli uomini tanto di buon umore, quanto il raccontare loro una notevole disgrazia, da cui si è stati colpiti poco prima, oppure il rivelar loro schiettamente una qualche debolezza. Ciò è significativo davvero!
La lontananza e l’essenza prolungata danneggiano ogni amicizia, per quanto lo si ammetta così malvolentieri. Gli uomini che non vediamo più, anche nel caso fossero i nostri più cari amici, si disseccano, con il passare degli anni, poco per volta sino a diventare dei concetti, tanto che il nostro interesse per loro diventa sempre più semplicemente razionale, anzi tradizionale: la partecipazione visiva e profondamente sentita rimane riservata a coloro che abbiamo dinanzi agli occhi, anche se sono semplicemente degli animali prediletti. La natura umana è infatti legata ai sensi fino a questo punto. Viene confermato così anche a questo proposito il detto di Goethe nel ‘ Tasso’ (atto IV, scena 4): < il presente è un possente dio>.
Gli ‘amici di casa’ si chiamano così per lo più a ragione, poiché essi sono più gli amici della casa che non del padrone, sono cioè più simili ai gatti che non ai cani.
Gli amici si dicono sinceri, ma in realtà sinceri sono i nemici. Si dovrebbe quindi utilizzare il biasimo di questi di questi ultimi, come una medicina amara, per conoscere se stessi.
Gli amici in difficoltà sono rari? Al contrario! Non appena infatti si è stretta amicizia con qualcuno, costui è già in difficoltà e vuol avere in prestito del denaro.“
ARTHUR SCHOPENHAUER

I veri acciacchi dell’età sono i rimorsi. - Cesare Pavese

E' incredibile quanto diventi sicura di te stessa se non hai pù niente da perdere. - C. Palahniuk.

Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel García Márquez)

Il passato diventa passato solo quando non può più ferirti. (M. Serrano)

Non si scappa mai dai luoghi, nè dalle persone, nè tantomeno dalle circostanze. Si scappa da se stessi. Alda Merini

L'uomo va giudicato soprattutto dai suoi vizi; le virtù si possono fingere; i vizi sono sempre genuini. (K. Kinski)

Il coraggio non è la mancanza di paura, bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa. Anonimo

Quando sarò grande, voglio essere un bambino. (Joseph Heller)

A volte il dubbio d’aver scelto male fa più danni dell’eventuale decisione sbagliata. - Omar Falworth

Non si piange sulla propria storia, si cambia rotta. (B. Spinoza)

domenica 5 febbraio 2012

LASCIARSI CADERE


Si ha paura di mille cose, dei dolori,
dei giudizi, del proprio cuore, del risveglio,
della solitudine, del freddo, della pazzia
della morte... specie di questa, della morte.
Ma tutto ciò è maschera e travestimento.
... In realtà c'è una cosa sola della quale si ha paura:
del lasciarsi cadere, del passo incerto,
del breve passo sopra tutte le assicurazioni esistenti.
E chi una volta sola si è donato, chi una volta
sola si è affidato alla sorte, questi è libero.
Egli non obbedisce più alla legge terrena, è caduto
nella spazio universale e partecipa al ballo delle stelle.

Hermann Hesse

Trovare scappatoie quando non si vuole guardare dentro se stessi è la cosa più facile al mondo. Una colpa esterna esiste sempre, è necessario avere molto coraggio per accettare che la colpa - o meglio la responsabilità - appartiene a noi soltanto. (Va dove ti porta il cuore - S. Tamaro)

Inutile fare domande ad una persona bugiarda. Comunque ti risponda ti rimarrà sempre un dubbio. Fabio Varriale

Prima o poi, l'oceano del tempo ci restituisce i ricordi che vi seppelliamo. (C. R. Zafón)

Non permettere mai a niente e a nessuno di fermarti. Cammina a testa alta. Non pensare mai che una strada, una decisione sia troppo grande per te. Per quanto lungo possa essere un viaggio, se credi che sia quello giusto, intraprendilo. (S. Shakib)

Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle. (C. R. Zafòn)

SE NON PUOI ESSERE...


Se non puoi essere un pino su un monte 
sii una saggina nella valle, 
ma sii la migliore piccola saggina sulla sponda del ruscello. 

Se non puoi essere un albero
sii un cespuglio.

Se non puoi essere un'autostrada
sii un sentiero.

Se non puoi essere il sole
sii una stella.

Sii sempre il meglio di ciò che sei.

Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere
poi mettiti con passione e realizzalo nella vita.

Martin Luther King

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo. (I. Kant)

CREDERE ED AGIRE

Credere è una bella cosa, ma mettere in atto le cose in cui si crede è una prova di forza. Sono molti coloro che parlano come il fragore del mare, ma la loro vita è poco profonda e stagnante come una putrida palude. Sono molti coloro che levano il capo al di sopra delle cime delle montagne, ma il loro spirito rimane addormentato nell'oscurità delle caverne.
Kahlil Gibran

"Preferisco ballare sola al centro della mia solitudine piuttosto che nell'angolo della vita di qualcuno" (G. Carcasi)

LA PERSONA DEVE RISCHIARE


A ridere c'è il rischio di apparire sciocchi; a piangere c'è il rischio di essere chiamati sentimentali; A stabilire un contatto con un altro c’è il rischio di farsi coinvolgere; 
A mostrare i propri sentimenti c’è il rischio di mostrare il vostro vero io; 
A esporre le vostre idee e i vostri sogni c’è il rischio d’essere chiamati ingenui; 
Ad amare c’è il rischio di non essere corrisposti; 
A vivere c’è il rischio di morire; 
A sperare c’è il rischio della disperazione e 
A tentare c’è il rischio del fallimento. 
Ma bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande nella vita è quello di non rischiare nulla. 
La persona che non rischia nulla, non è nulla e non diviene nulla. Può evitare la sofferenza e l’angoscia, ma non può imparare a sentire e cambiare e progredire e amare e vivere. Incatenata alle sue certezze, è schiava. 
Ha rinunciato alla libertà. 
Solo la persona che rischia è veramente libera.

LEO BUSCAGLIA

I 18 PRINCIPI DI VITA

1) Tieni sempre conto del fatto che un grande amore e dei grandi risultati comportano un grande rischio.
2) Quando perdi, non perdere la lezione.
3) Segui sempre le 3 “R”: Rispetto per te stesso, Rispetto per gli altri, Responsabilità per le tue azioni.
4) Ricorda che non ottenere quel che si vuole può essere talvolta un meraviglioso colpo di fortuna.
5) Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato.
6) Non permettere che una piccola disputa danneggi una grande amicizia.
7) Quando ti accorgi di aver commesso un errore, fai immediatamente qualcosa per correggerlo.
8 ) Trascorri un po’ di tempo da solo ogni giorno.
9) Apri le braccia al cambiamento, ma non lasciar andare i tuoi valori.
10) Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.
11) Vivi una buona, onorevole vita, di modo che, quando ci ripenserai da vecchio, potrai godertela una seconda volta.
12) Un’atmosfera amorevole nella tua casa dev’essere il fondamento della tua vita.
13) Quando ti trovi in disaccordo con le persone a te care, affronta soltanto il problema attuale, senza tirare in ballo il passato.
14) Condividi la tua conoscenza. E’ un modo di raggiungere l’immortalità.
15) Sii gentile con la Terra.
16) Almeno una volta l’anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima.
17) Ricorda che il miglior rapporto è quello in cui ci si ama di più di quanto si abbia bisogno l’uno dell’altro.
18) Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui hai dovuto rinunciare per ottenerlo.
DALAI LAMA

Portare una corazza ti evita il dolore, ma ti evita anche il piacere. - Celeste Holm

Se hai commesso degli errori c'è sempre un'altra possibilità per te. Puoi ricominciare daccapo ogni volta che lo vorrai, perché ciò che chiamiamo fallimento, non significa cadere, ma fermarsi un poco. - Mary Pickford

LE DONNE SONO...

Le donne sono mamme e tante volte anche papà...lavorano dentro e fuori casa con non meno fatica dell'uomo anche se la forza fisica è inferiore. Si sacrificano, accudiscono, amano, soffrono, cadono e si rialzano...rinascono dopo ogni delusione come solo loro sanno fare. Portano la gonna, ma sanno portare anche i pantaloni! Si fermano a pensare ai problemi, ma allo stesso tempo, pensano anche alla soluzione. Il loro percorso è lungo, forse più di quanto si possa immaginare, ma non si arrendono mai priima di arrivare alla meta e quando sono arrivate si guardano indietro solo una volta; osservano così, con orgoglio, tutti gli sforzi fatti e sopportati con pazienza e dicono a loro stesse...ne è valsa veramente la pena. Le donne sono così, una forza della natura...non consapevoli della propria forza.
Alma Gjini

IL PESO DELLE PAROLE

La parola ha un peso. Non è mai leggera, non è mai un arredo. Una volta detta, una parola si fa strada nella mente, produce un pensiero, diventa azione. Le parole pronunciate non tornano indietro. Mai vista una parola ritornare nella gola di chi l’ha pronunciata o nelle dita di chi l’ha scritta. Il cattivo uso della parola.
Igiaba Scego

LA FAME DI...

La mia fame non é da intendersi nel senso più ampio: se fosse stata solo fame di alimenti forse non sarebbe stata così grave. Ma esiste una fame che è solo di cibo? Esiste una fame del ventre che non sia inizio di una fame più generalizzata? Per fame, intendo quel buco spaventoso di tutto l’essere, quel vuoto che attanaglia, quell’aspirazione non tanto all’utopica pienezza quanto alla semplice realtà: là dove non c’è niente, imploro che vi sia qualcosa. 
Biografia della fame - Amélie Nothomb